dal 1960 il trattamento di cotto. L'esperienza di due generazioni al vostro servizio
Con la semplice parola "lavaggio" in realtà si intendono una serie di procedure, ottimizzate per la tipologia di lavoro da eseguire, che sono anche molto diverse tra loro a seconda della casistica. Effettivamente non esiste un protocollo tipo "ho il punto di partenza A, applico il protocollo e mi trovo al punto di arrivo B". La tipologia del lavaggio dipende da una moltitudine di fattori, ad esempio il tipo di cotto (una delle quattro tipologia principali elencate in Il cotto: conosciamolo), la sua situazione attuale, quale cera (o quali se stratificate) è attualmente presente, quali sono i prodotti che riescono a sciogliere le attuali cere degradate, la presenza di muschi se esterno, la presenza di parti delicate a contatto col pavimento, ecc, ecc.
La procedura di deceratura o lavaggio viene identificata in fase di sopralluogo, con alcune piccole prove con differenti reagenti, quali ad esempio sostanze a base acida, sostanze alcaline, sostanze solventi, sostanze antivegetative, ecc. Per ognuna di queste voci, in fase di sopralluogo, abbiamo sempre almento 3 o 4 versioni differenti.
Anche il tipo di macchinario può variare in funzione del cotto, nel set di spazzole per la monospazzola sono sempre presenti spazzole di almeno tre durezze differenti. Usare una spazzola molto dura su un cotto molto tenero porterà ad un sicuro danneggiamento della superficie (e di cotti abrasi da "colleghi" maldestri ne vediamo fin troppi, e a volte riusciamo a porvi rimedio). Oppure, ad esempio, usare un disco di fibra su un cotto non planare non porta a risultati omogenei e potrebbe addirittura danneggiare il cotto
Capita, a volte, che dei clienti abbiano acquistato del cotto grezzo o parzialmente carteggiato e che poi, dopo la posa, si pentano per avere acquistato un cotto troppo grezzo per i loro gusti. Abbiamo quindi sviluppato una tecnica che non leviga il cotto ma riesce ad usurarlo, consumarlo, lasciandolo con i propri mattoni storti ma privati delle parti eccessivamente grezze. E per quanto possa sembrare incredibile anche questa fase fa parte ed è integrata nel lavaggio.
Anche qui ci sarebbero da scrivere decine di pagine perchè NON ESISTE UN TRATTAMENTO PER IL COTTO.
Esistono una serie di prodotti che sapientemente utilizzati e combinati tra di loro riesco a dare al cliente un pavimento che soddisfi il suo gusto estetico e la sua aspettativa di praticità. Impossibile determinare il tipo di trattamento senza "capire" le esigenze del cliente, le persone sono molto differenti tra loro e sta a noi consigliare la finitura più adatta alla persona, avendo cura comunque di illustrare tutte le possibilità.
Questa pagina, incompleta al 3 maggio 2021, sarà completata a breve. Torna a trovarci per aggiornamenti o metti "mi piace" sulla nostra pagina facebook per essere sempre aggiornato.
Il contenuto di tutto questo sito (foto, testi, video) è di proprietà esclusiva di I Ciottoli Romani. È severamente vietata la diffusione, stampa o utilizzo di qualsiasi parte di questo sito senza previa autorizzazione scritta. Ogni abuso sarà perseguito legalmente.